lunedì 28 luglio 2014

impara l'arte ...

...ma NON metterla da parte.
E' ora di sfatare il pensiero comune che "con la cultura non si mangia";l e arti, tutte e quante,  nutrono lo spirito, il cervello e il cuore , sono cibo per la mente, nobilitano il pensiero liberano l'immaginazione.
Una società che non comprenda il valore delle arti è destinata a svanire,perchè il solo sviluppo  economico svincolato da una crescita culturale non può che causare un grosso vuoto che col tempo inghiottirrà qualunque ricchezza materiale.
Lo sviluppo della mente artistica è differente da quello che accompagna lo studio delle scienze, innanzitutto è libertà :dipingere, suonare ,fotografare,modellare ... abbatte i confini del pensiero, trafigge la logica affina l'intelletto.
L'artista racconta qualcosa di sè che non può essere detto a parole mostra una realtà nuova , esprime bellezza pura oppure un concetto,una critica, una poesia, l'arte può essere bella, magnifica ,pungente addirittura irritante.
Educare all'arte significa fornire un'altro codice d'espressione che collega l'artista al suo pubblico  tramtite un messaggio  che erode il linguaggio ,significa insegnare la sensibilità, il pensiero critcio,muta il modo di guardare il mondo,un'opera d'arte narra una storia che può essere letta anche da chi non parla la stessa lingua: un quadro non parla tedesco , una fotografia non parla francese , una musica non parla russo.. ma tutte raccontano qualcosa che parla direttamente al cuore.
Non riconoscere valore all'arte vuol dire esercitare una subdola forma di censura, che impedisce all'artista di vivere e alla società di progredire,lasciando al mercato la possibilità di decidere chi vale e chi no si sacrifica un enorme capitale umano unico vero tesoro di ogni civiltà .
Pensare che il progresso sia solo scienza , tecnologia e crescita economica, è dimenticare che ciò che rende l'uomo " umano" sono le sue emozioni è negare l'esistenza di un'anima che da un senso vero alla vita.
nella foto:
ORIGINI
paint su vinile e legno by Max

paint su vinile

1 commento: