giovedì 24 luglio 2014

riscoprire la bellezza

Parlare di bellezza oggi sembra quasi inverosimile, in una società dove il denaro e il potere sono diventati  l'unico scopo  , il fine che giustifica qualunque mezzo.
Eppure la bellezza è un desiderio innato, impresso nella mente dell'uomo ,nessuno ama vivere in squallide periferie, o a contatto con persone rozze nell'aspetto e nel comportamento,o fare un lavoro non gratificante;la bellezza è un'arma potente , un rimedio contro il nichilismo e la rassegnazione, educare la gente alla bellezza significa regalare al mondo una speranza!
E' attraverso la cultura ,l'arte, la musica, la conoscenza ,l'amore,il rispetto,l'educazione che si impara ad apprezzare il bello a comprenderlo a farlo diventatare un valore.
Quando ci si abitua a orrende costruzioni,si è bombardati da notizie all'armanti,quando la sopraffazione diventa uno stile di vita , la maleducazione diventa spettacolo, quando i costumi decadono,quando i rapporti umani passano attraverso un cellulare o un computer,quando la natura viene violentatata in continuazione il progetto per la rinascita dell'uomo deve per forza passare attraverso la bellezza dei luoghi , delle cose , dei pensieri per giungere all'anima.
Perchè dovremmo avere il diritto di rimanere a bocca aperta ogni giorno , di stupirci ,di apprezzare dove viviamo, cosa facciamo e ciò che siamo.
Tollerare la stupidità, la sporcizia,la corruzione, lo squallore mortifica lo spirito e appiattisce il pansiero , distrugge la speranza di poter vivere una vita pregna di significato.

Nessun commento:

Posta un commento